27 gennaio 2021 - Giornata della Memoria
Gli alunni della classe 3E della Scuola secondaria "Pascoli", hanno voluto ricordare gli orrori delle persecuzioni subite ingiustamente dagli ebrei, attraverso la musica.
Hanno scelto di eseguire un brano molto conosciuto perchè legato ad uno dei film più famosi al mondo: "La vita è bella".
Oltre a tenere viva la memoria di ciò che non dovrà mai più accadere, hanno voluto far giungere a tutti un messaggio di speranza legato anche alla difficile realtà del momento: la vita è bella...nonostante ognuno di loro, a causa della pandemia, sia costretto a suonare nella propria cameretta piuttosto che nell'aula di musica insieme a tutti i compagni. Grazie ragazzi!
Video realizzato dagli alunni della classe 3 E - Scuola Sec. di I grado "G. Pascoli"
Partendo dalla lettura dei racconti illustrati di J.B. Bonde e P. Bergting, raccolti in “Presto torneremo a casa”, edito da Einaudi Ragazzi, gli alunni della III E hanno riflettuto sull’esperienza vissuta da sei loro coetanei durante la Shoah, interpretandola attraverso parole, musica e disegni. I lavori prodotti sono stati raccolti in un breve video, che testimonia come si possano realizzare progetti importanti e ricchi di contenuti anche in Didattica a Distanza. Con questo video gli alunni hanno partecipato alla XIX edizione del Concorso "I giovani ricordano la Shoah".